0373 229360
Agorà e YesDogCommunity
Chi ha un animale in casa lo sa benissimo…..i nostri amici a quattro zampe, al giorno d’oggi, possono essere considerati dei familiari a tutti gli effetti. Per questo casa deve essere progettata anche a misura dei nostri amici pelosi. Organizzare le quattro mura proprio per le loro esigenze può sembrare spesso un’attività complicata, ma non lo è basta avere poche accortezze. L‘architettura per gli animali ci piace che sia inclusiva, ossia che tenga conto anche dei membri pelosi della famiglia e delle loro specifiche esigenze. Realizzare una casa a misura di cani vuol dire considerare la razza, la taglia e le abitudini dei singoli cani. Gli animali hanno bisogno dei loro tempi per abituarsi e soprattutto dei loro spazi, ecco perché condividere l’appartamento con loro richiede un po’ di piacevole attenzione. L’obiettivo di una casa da arredare con i nostri amici deve essere sempre lo stesso, cioè il benessere degli animali e il rispetto della loro quotidianità. Si devono creare spazi dedicati a loro utilizzando colori chiari e arredamenti minimal che non chiudano l’ambiente, ma che lo rendano più ampio e luminoso.
Ma tutto è facilmente fattibile.
Ecco qualche idea per condividere gli spazi con i nostri amici a quattro zampe, senza appesantire l’ambiente.
Finestre esplorative
Se in casa ci sono ambienti divisi da un muro in cartongesso, allora una bella soluzione è quella di creare delle “finestre” o spazi attraverso cui i vostri amici a quattro zampe potranno sbirciare quello che fate. Non solo il vostro animale ne gioverà , ma anche i vostri ambienti avranno la possibilità di avere nuovi punti di vista e luce Ad esempio, quando si sta in cucina è carino essere sbirciati ed avere dolce compagnia durante le vostre sessioni di cucina.
Un dettaglio, che potrebbe anche far sorridere, è pensare a delle porte delle stanze che presentano una parte vetrata a misura dei cani!
Angolo della pappa
Come la cuccia, anche le ciotole dovrebbero essere posizionate in un luogo tranquillo, in modo che i vostri amici possano consumare il loro pasto senza il timore di essere disturbati. Per evitare che il cibo o l’acqua possano finire inavvertitamente sul pavimento, è possibile usare dei tappetini “sottociotola”. Delle vere e proprie tovagliette, sobrie o briose a seconda dei nostri gusti, fabbricate in diversi materiali e pensate per proteggere le superfici sulle quali sono poste le ciotole. Noi ne abbiamo realizzate di spettacolari e spiritose. In questo modo sarà possibile creare un vero e proprio “angolo pappa”, ad uso esclusivo del nostro migliore amico. Per posizionare le ciotole, sia per crocchette o altri alimenti che per l’acqua, si dovrebbe normalmente optare per il soggiorno, anche se la cucina non è una soluzione da mettere in secondo piano.
Area gioco
Giocare è una delle attività più importanti per i nostri amici a quattro zampe. Attraverso il gioco, infatti, cani e gatti imparano a relazionarsi con i loro simili, gli esseri umani e gli altri animali, sviluppano abilità, costruiscono solide basi per stare al mondo. Perché quindi non attrezzare uno spazio, in casa, dedicato al gioco? Potremmo raccogliere in un bellissimo contenitore capiente e colorato i giochi , per “sfoderarli” nel momento in cui decidiamo di dedicarci a questa attività con lui, lasciando magari a sua disposizione qualche passatempo che potrà godersi da solo. Per i cani e gatti il gioco è un importante momento di relazione col proprio compagno a due zampe. La casa va arredata e sistemata in maniera tale da poter ospitare aree di gioco e tenendo spazi liberi per permettere ai nostri Amici di poter rincorrere palline ed altri oggetti oppure per correre semplicemente.
Altri accorgimenti
In casa, la salute dei pet deve venire prima di tutto ed è per questo che le sostanze tossiche e la spazzatura non devono essere alla loro portata. I cani adorano annusare tutte quelle che cose che attirano il loro olfatto, ecco perché i detersivi devono essere riposti in luoghi ben protetti e non accessibili per evitare che i liquidi vengano ingeriti. Stesso discorso va fatto per le piante dell’abitazione, una delle “prede” preferite dei gatti. In particolare, bisogna tenere i quattro zampe alla larga dalle stelle di natale, edere, agrifogli e ciclamini che risultano nocive e potenzialmente tossiche.
Ma se il vostro architetto o arredatore ha fatto un buon lavoro destinando degli spazi ai detersivi in cucina o un buona suddivisione nella dispensa, o vi ha suggerito fioriere e piante adeguate non avrete nessun problema.
Ma il miglior consiglio che si possa dare è permettere al vostro cane educato di utilizzare i mobili di casa vostra esattamente come fate voi…. ogni tanto succederà qualche inconveniente? Pazienza a chi non è mai capitato di fare cadere un cucchiaio di gelato sul divano….
Il nostro modello ne è pieno esempio….. Skipper in posa per uno shooting fotografico esclusivo
Potete seguirlo su